Vivi la Costiera Amalfitana: Trekking

Spread the love

Scoprire la Costiera Amalfitana percorrendo i tanti sentieri che attraversano i suoi monti significa avere una visione meno turistica ma sicuramente più emozionante del territorio. Attraversata in tutta la sua lunghezza da est ad ovest dall’Alta Via dei Lattari, la Costiera offre panorami affascinanti che attirano il visitatore sempre verso il mare.

Numerose sono le bretelle che collegano i vari centri della Costiera con l’Alta Via, sempre segnalati dal CAI e mappati su carte che facilitano l’attività di trekking.

Numerosi sono i sentieri che rientrano in una viabilità che porta il nome di Giustino Fortunato, che travalica la stessa Costiera per immergersi nel territorio dei Monti Picentini, ad est del capoluogo Salerno. La percorribilità dei sentieri e delle varie bretelle è varia e si differenzia in base all’esperienza degli escursionisti secondo la classificazione del CAI.

Naturalmente molte sono le vie e i percorsi adatti anche ai principianti che non possono evitare di percorrere quelli più panoramici, come il Sentiero degli Dei, oppure immergersi in vere e proprie oasi naturalistiche, come la Valle delle Ferriere a metà strada tra Scala ed Amalfi, ricca di natura e storia, dopo aver percorso uno dei tanti sentieri che portano nella valle, oppure raggiungere la vetta del Monte Falerzio, dove all’ombra del Santuario della Madonna Avvocata si ammira uno dei più bei panorami della Costa.