Vivi la Costiera amalfitana

Spread the love

La Costiera Amalfitana è sinonimo di sole e mare in quanto il clima mite anche in inverno e il mare che è visibile anche dai luoghi più montani permettono al visitatore di immergersi in una dimensione che rilassa e riconcilia.

Dovunque si decida di nuotare è possibile ammirare fondali ricchi di vegetazione marina e di pesci che quasi si offrono alla visione dei visitatori; naturalmente nuotare presso gli scogli permette di fare esperienza di una flora e una fauna marina ancora più ricca.

Si può godere del sole anche in inverno, lungo i sentieri o sulle cime dei monti che coronano la Costiera, dove, nelle giornate soleggiate, l’altitudine non influenza molto la temperatura dell’aria.

Scoprire la Costiera Amalfitana percorrendo i tanti sentieri che attraversano i suoi monti significa avere una diversa ed emozionante visione del territorio, attraversato in tutta la sua estensione da est ad ovest dall’Alta Via dei Lattari,, con panorami affascinanti che, digradanti o scoscesi, attirano il visitatore verso il mare.

Un’altra attività emozionante, il climbing, è praticabile con decine di itinerati di difficoltà variabile.  Alcune pareti attrezzate nei punti più panoramici della costa permettono quest’attività sportiva che unisce lo sforzo fisico alla scoperta di luoghi incontaminati, nei quali è possibile scoprire tracce evidenti della storia millenaria di questo territorio .

Infine il turismo in bici, praticato soprattutto dagli stranieri, non può godere del supporto di piste ciclabili ma la Costiera permette una buona convivenza tra automobilisti e ciclisti. Basta tener presente la limitata larghezza delle strade ed essere disponibili a facilitare il sorpasso alle auto nei punti meno pericolosi.